Siamo entusiasti di raccontarvi l'emozionante giornata trascorsa alla Marketing Manager Academy di Silvia Tamburini svolta a Bologna presso The Social Hub.

Abbiamo avuto l’opportunità di tenere una lezione coinvolgente, esplorando argomenti cruciali che sono alla base del successo aziendale nell’era digitale parlando ad una classe di imprenditori e responsabili marketing di aziende della PMI proiettate alla maggiore conoscenza dell’argomento per migliorare la loro attitudine e avere maggiore cognizione di causa dei loro investimenti.
Abbiamo iniziato con l’immagine aziendale, passando poi alla comunicazione, e successivamente focalizzandoci su prodotti editing e web. Nel pomeriggio, abbiamo approfondito strategie avanzate di SEO / Social / Blog ed E-mail marketing.

Immagine aziendale


Con immagine aziendale ci si riferisce a come un’azienda è percepita dal suo pubblico e dal mercato in generale. È l’impressione complessiva che le persone hanno dell’azienda, basata su vari elementi come la sua Brand Identità, le comunicazioni, la reputazione, la qualità dei prodotti o dei servizi e le interazioni con i clienti. Questa immagine è costruita nel tempo attraverso diversi aspetti:

  • studio, progettazione e definizione della Brand Identity;
  • Logo e claim aziendale;
  • Rispetto delle linee guida, continuità e coerenza di immagine coordinata;
  • Creazione di strumenti a supporto dell’immaginazione aziendale;

Approfondisci

Comunicazione


La comunicazione aziendale si riferisce all’insieme delle attività che un’azienda impiega per comunicare efficacemente con varie parti interessate, come dipendenti, clienti, partner, investitori e il pubblico in generale. È un aspetto cruciale della gestione aziendale e può influenzare significativamente la reputazione, l’efficenza e il successo di un’organizzazione. Gli obiettivi della comunicazione d’impreso hanno a che vedere con:

  • il migliorare le relazioni che questa intrattiene con soggetti che si trovano dentro e fuori dall’ambiente d’impreso;
  • il costruire o il migliorare e diffondere la propria immagine e la propria identità, cosa che passa spesso dal lavorare su vision aziendale e mission aziendale per esempio;
  • il creare valore d’impresa, ossia rendere esplicito e visibile non solo il valore del capitale economico dell’impresa ma, anche, tutte le esternalità positive che hanno le sue attività.

Approfondisci

Prodotti Editing


La realizzazione di prodotti editing si riferisce al processo di creazione e sviluppo di materiale scritto, audio o video che sono stati modificati e organizzati per formare un prodotto finale coerente e professionale.

Approfondisci

Prodotti Web


I prodotti web si riferiscono a qualsiasi tipo di applicazione, servizio o contenuto che viene distribuito o accessibile tamite internet. Questi prodotti sono concepiti per essere utilizzati sul browser desktop, mobile, tablet e via dicendo.

Approfondisci

Seo


La SEO è un insieme di strategie e tecniche usate per aumentare la quantità e la qualità del traffico verso un sito web attraverso risultati organici (non pagati) dei motori di ricerca. In termini più semplici, la SEO riguarda il miglioramento della visibilità di un sito web nei motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo ecc.. per attirare più visitatori

Approfondisci

Social


I social media son strumenti potenti per raggiungere e coinvolgere un vasto pubblico in modo diretto e personale. Leggere i numeri è d’aiuto per ottimizzare le nostre stategie, sapere chi troviamo su quale canale, le sue caratteristiche e le sue abitudini di frequentazione del web ci permette di utilizzare una comunicazione sempre più efficace ed efficiente. Ma come vanno gestiti i social? Ecco alcuni punti fondamentali:

  • creazione di un PED (piano editoriale) per una presenza digitale strategica;
  • creazione di un CED (calendario editoriale) traduzione operativa di un PED;
  • utilizzo di metriche rilevanti come, engagement, copertura e impressione;

Approfondisci

Blog


Strumento per la costruzione di contenuti interessanti e targetizzati con focus sull’engagement del cliente (nurturing) e ottimizzazione SEO. Il blog si configura come una piattaforma cruciale nel contesto del content marketing, mirata a mantenere un costatante interesse nel cliente già acquisito attraverso una pratica anota come nuturing.

L’appoccio strategico richiede la creazione di contenuti mirati che vanno oltre la mera divulgazione, ma si concentrano sulla fornitura di informazioni rilevanti e risoluzione di problemi specifici del target. L’ottimizzazione SEO è un elemento chiave di questa strategia, garantendo che il contenuto sia facilmente reperibile online, contribuendo così ad una maggiore visibilità e a una presenza più incisiva nei motori di ricerca.

Approfondisci

Email Marketing


L’email marketing è l’invio di un messaggio di posta elettronica commerciale ai propri “abbonati alla newsletter” cioè quei contatti che si sono iscritti alla tua mailing List e hanno dato il consenso esplicito di ricevere le tue comunicazioni via mail. L’email marketing moderno si è allontanato dagli invii massivi generalizzati e si concentra invece sul consenso, la segmentazione e la personalizzazione. Le email non sono una nuova tecnologia. Infatti, l’email è stato uno dei primissimi mezzi di comunicazione digitale arrivato nel lontano 1971. Non avere una strategia di email marketing significa perdere opportunità di vendita e possibilità di rafforzare i legami con i clienti.

Approfondisci

Una esperienza di accrescimento personale


Questa esperienza di apprendimento mirava a ispirare e guidare verso il successo aziendale nell’ambiente digitale in costante evoluzione. La collaborazione con la Marketing Manager Academy di Silvia Tamburini è stata un successo e troverà continuità nelle sue prossime classi, quindi, se volete un consiglio, potete trovare tutte le informazioni riguardanti il progetto nel suo sito. Vi invitiamo a riflettere su questa interessantissima opportunità di accrescimento personale, per noi lo è stato.

Ti interessano maggiori informazioni sulla Marketing Manager Academy?

Clicca qui