Cosa sono e a cosa servono le Buyer Personas?
Con “Buyer Personas” si intende la rappresentazione immaginaria di un utente che riflette le caratteristiche di quello che potrebbe essere il vero cliente ideale per la tua azienda.
L’obiettivo principale della creazione di una Buyer Persona è quello di far si che l’azienda, o il brand, abbia un’idea precisa di quello che sarà il cliente finale ideale. Così che l’azienda stessa possa poi sviluppare una strategia di marketing basata sulle caratteristiche dei clienti (ipotetici), rendendo la comunicazione il più efficace possibile!
È perciò fondamentale eseguire questo step prima di iniziare qualsiasi intrapresa di marketing 😉
Ma come si crea una Buyer Persona?
La prima cosa da fare è sicuramente quella di raccogliere una serie di dati, che devono essere estratti da fonti affidabili.
Ci sono diversi modi per ottenerli, di seguito eccone alcuni:
- Consultare direttamente chi lavora all’interno dell’azienda e quindi ottenere informazioni dai dipendenti, soprattutto da chi è a contatto con i consumatori.
- Utilizzare dei questionari da inviare online o via mail ai clienti attuali e capire cosa preferiscono o meno in base ai prodotti che hanno già acquistato.
- Risulta molto utile, anche se più difficile, fare delle vere e proprie interviste a diverse persone in modo da capire i potenziali clienti finali.
- Analizzare le Keyword sui principali motori di ricerca sfruttando le analytics sul sito web e gli insight sui social media.
Dopo aver raccolto i dati inizia la fase di realizzazione della nostra Buyer Persona.
Ci sono diversi tool che si possono utilizzare per crearla e che ci forniscono una base sulla quale costruirla, come per esempio Hubspot
Il secondo step è quello di dare sfogo alla nostra immaginazione, infatti dopo aver raccolto tutti i dati possiamo iniziare ad identificare la nostra buyer persona.
Potresti iniziare dando un nome al tuo cliente tipo, in questo modo sarai in grado di identificarlo meglio, scegli 2/3 nomi diversi perché sarà necessario realizzare minimo due o tre tipi di buyer persona diversa per avere di fronte un quadro più generale.
Dopodiché potresti passare alla scelta di alcune immagini che siano il più possibile simili al tuo cliente tipo per rendere il tutto più realistico.
Un’altra cosa da fare è quella di determinare lo scenario lavorativo e famigliare; in questa fase potresti porti alcune domande sul tuo cliente ideale:
- Qual è la fascia d’età?
- Qual è il sesso? Uomo o donna?
- Dove vive?
- Che tipo di lavoro svolge?
- Qual è il suo percorso scolastico?
- Il livello di reddito?
- Quali sono i suoi interessi principali?
- Qual è la situazione sentimentale?
- Ha figli?
- Quali lingue parla?
- Quali sono i suoi hobby?
- Cosa lo spinge ad acquistare il nostro prodotto o servizio?
Dopo aver trovato una risposta a tutte queste domande, avrai sicuramente definito la tua Buyer Persona, avendo così un’idea più chiara su quali azioni di marketing attuare per raggiungerla al meglio e concretizzare così gli obiettivi prefissati e determinare dei risultati concreti.
A proposito: vorresti iniziare una campagna di digital marketing ma non sai da dove partire?
Leggi qui oppure contattaci !😉
Ricordati di aggiornare sempre la tua buyer persona: questo passaggio ti sarà utile per rimanere al passo con i cambiamenti costanti del mercato e potrai continuare a personalizzare le tue campagne di marketing fornendo un’esperienza personalizzata a tutti i tuoi utenti.
Hai dubbi o domande sulla costruzione di una buyer persona? Scrivici!
Vedi altri articoli
Google Analytics 4 rispetta il GDPR
Finalmente è stato trovato l'accordo tra Europa e Stati Uniti per il trasferimento…
Piano e calendario editoriale: guida pratica!
Vi spieghiamo la differenza tra Piano Editoriale e Calendario Editoriale in una…
Siete passati a Google Analytics 4?
Da Universal Analytics a Google Analytics 4: cosa cambia e come continuare a…
Capire l’importanza del logo
Se sei un imprenditore o un proprietario di un’azienda, probabilmente ti sei chiesto…