Il servizio gratuito di Google nasce nel 2014 con l’obiettivo di permettere ad aziende e attività locali di farsi trovare facilmente da potenziali clienti, nel momento in cui questi effettuano una ricerca sulle proprie reti Maps e Search.

Ecco perché ti proponiamo questo articolo: per capire cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi che Google My Business può offrirti.

  1. Cos’è e come funziona Google My Business
  2. Adottare Google My Business porta diversi vantaggi a te e alla tua azienda
  3. Ma quanto costa Google My Business?
  4. Quali sono le principali attività che puoi svolgere su Google My Business

Cos’è e come funziona Google My Business

Da un po’ di anni ormai le persone prediligono l’utilizzo dello smartphone per fare le loro ricerche, per questo motivo Google ha deciso di dare molta importanza a quei contenuti che si adattano al meglio ai dispositivi mobili.
Google My Business è nato per dare la possibilità alle aziende di ottenere una maggiore visibilità a livello locale e non solo, con la naturale conseguenza di aumentare il loro business intercettando sempre più potenziali clienti.

Come? Beh… il concetto è semplice.

Se ad esempio con il nostro cellulare digitiamo sul motore di ricerca “calzolaio nei dintorni”, vedremo che si aprirà una mappa in cui verranno mostrati calzolai presenti nei dintorni della località in cui ci troviamo al momento della ricerca. Gli stessi calzolai verranno elencati in lista con a fianco le informazioni dell’attività, gli orari, le foto e le eventuali recensioni dei clienti. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di quella determinata attività su Google My Business.

Avete idea di quanti sono gli utenti che ogni giorno effettuano ricerche su Google? Tantissimi! Pensate quindi ai vantaggi che potreste avere gestendo la scheda Google MyBusiness per la vostra azienda, ristorante o negozio che sia.
In sostanza, è da considerarsi lo strumento perfetto per far si che la tua attività possa essere trovata con facilità da tutte quelle persone che ti cercano su Google e si trovano in un determinato territorio.

Aspetta però… dimenticavamo una cosa FONDAMENTALE: è molto importante che tu prenda possesso della scheda Google My Business della tua attività. Google, infatti, può generare automaticamente i profili azienda e può capitare che il tuo profilo venga preso in gestione da una qualsiasi persona che può modificare gli orari o addirittura decretare la chiusura “virtuale” definitiva della tua attività. Se non lo hai ancora fatto, ti consigliamo vivamente di procedere ora!

Hai dubbi o domande? Se vuoi saperne di più contattaci!

Adottare Google My Business porta diversi vantaggi a te e la tua azienda

Come già anticipato sopra, questo strumento ti consentirà di ricavare dei vantaggi che scoprirai essere vincenti per la tua attività locale o la tua azienda.

Ti starai chiedendo ora quali sono i vantaggi che puoi trarre da questa piattaforma… bene, di seguito eccone alcuni.

Innanzitutto Google My Business ti consente di creare una scheda personalizzata appositamente per la tua attività e di risultare visibile nel posizionamento dei motori di ricerca su tutte le proprietà di Google. E questo è molto importante soprattutto lato SEO Local, ovvero l’ottimizzazione per la ricerca locale.
Uno dei primi e grandi vantaggi è proprio ottenere visibilità e farsi conoscere tramite le semplici ricerche che ogni giorno migliaia e migliaia di utenti svolgono con un semplice click dal loro smartphone.
Nella scheda potrai inserire e aggiornare le informazioni della tua attività o azienda, come orari di apertura/chiusura, numero di telefono, e-mail, indirizzo e così via.
Inoltre un altro aspetto da non sottovalutare è quello di poter incrementare le interazioni anche sul sito web della tua attività.

I vantaggi di Google My Business saranno vantaggiosi sia per l’azienda che per l’utente: perché grazie al suo utilizzo l’utente può conoscere un’attività nuova e l’azienda può mettersi in contatto con potenziali clienti.

Ma quanto costa Google My Business?

È GRATUITO!

Non ci crederai ma è tutto vero… Google My Business è un servizio offerto da Google che ti permette di creare la tua scheda e aggiornarla senza alcun costo.
Per creare o prendere possesso della scheda della tua attività su Google My Business, ti basterà disporre di un account Gmail con la quale accedere alla pagina indice della piattaforma e da lì seguire tutte le istruzioni che ti verranno fornite per creare o gestire la scheda associata alla tua attività.

Quali sono le principali attività che puoi svolgere su Google My Business

Dopo aver registrato la tua attività su Google My Business e aver realizzato una sua scheda personale puoi iniziare a lavorarci.
Avrai accesso a diversi strumenti che ti permetteranno di interagire con i tuoi clienti, potrai inserire, come già detto in precedenza, le informazioni di base della tua attività, le immagini, potrai visualizzare le recensioni dei clienti e rispondere alle stesse, soprattutto in caso di testimonianze negative non proprio veritiere. Come ben saprai al giorno d’oggi la riprova sociale è fondamentale. Noi stessi, così come le migliaia di utenti “là fuori”, ci affidiamo alle esperienze di altri per avere conferme sulla qualità dei servizi o dei prodotti di una determinata azienda o attività.

Altro aspetto fondamentale di Google My Business è il vantaggio di avere accesso ai dati raccolti sulla tua attività grazie alle interazioni degli utenti con la tua scheda e, di conseguenza, poter analizzare statistiche minuziose sul loro comportamento. Potrai vedere qual è il modo in cui i tuoi clienti cercano la tua attività, le visualizzazioni che ricevono le foto, dove i clienti ti trovano su Google (se tramite Search o su Maps) e le azioni da loro effettuate: ad esempio quante telefonate fanno, qual è l’orario di punta o durata della loro visita, e ancora le richieste di indicazioni.

Ultima attività, ma non per importanza, è la creazione di post, grazie alla quale puoi far conoscere un determinato prodotto, sponsorizzarlo, descriverlo e inserire il prezzo, così che i tuoi potenziali clienti avranno tutte le informazioni che cercano!

Google My Business è uno strumento semplice, ma come qualsiasi altro strumento digitale è bene utilizzarlo con alla base una strategia ben studiata.

Qualcosa ancora non ti è chiaro sull’uso di Google My Business?  Scrivici ! Cosa aspetti? 😉