Progettare il marchio

Officina - Studio del marchio
Il marchio è un valore aziendale sul quale si fanno notevoli investimenti in comunicazione, al punto che spesso la notorietà del simbolo diventa il valore più consistente dell’azienda.


4 regole per creare un buon marchio:
Originalità
Questa qualità fondamentale si esprime con l’idea. Solo una soluzione originale può far emergere il marchio dalla concorrenza.
Significato
Il disegno deve esser chiaro a tutti e dovrebbe “parlare” per mezzo della simbologia appropriata al settore per il quale è stato creato.
Sintesi e stile
La semplicità stilistica consiste nel ridurre a poche linee il simbolo, l’idea o il segno, pur mantenendone la chiarezza d’espressione.
Versatilità
Il marchio deve adattarsi a varie manipolazioni quali gli ingrandimenti o i rimpicciolimenti, le riproduzioni al tratto senza sfumature, la stampa su qualsiasi materiale, ecc.
Officina - Studio del marchio
Per registrare il marchio è necessario:
• depositare un marchio costituito esclusivamente da parole oppure da parole e grafica o solamente da grafica.
• depositare il segno in bianco/nero oppure a colori. Nel primo caso il titolare è tutelato per tutti i colori o le combinazioni di colori che darà al suo marchio, nel secondo caso solo nella combinazione prescelta e depositata.
• individuare le classi dei prodotti o dei servizi che si intendono tutelare con il segno prescelto. L’individuazione e la successiva descrizione dovrebbero tener conto non solo dell’attuale indirizzo produttivo dell’impresa ma anche delle scelte future. Infatti una volta depositata, la domanda di registrazione non può essere modificata.
• stabilire l’estensione territoriale del segno. Infatti, come per i brevetti, anche i marchi hanno validità territoriale. In particolare è possibile scegliere se depositare un marchio italiano, comunitario o nei singoli Paesi esteri.

Dove registrare il marchio
Gli uffici e gli operatori competenti sono molti perciò ci limitiamo a citare alcuni soggetti presso i quali prendere utili informazioni:

www.ufficiobrevetti.it
Fondazione per la comunicazione sociale

www.corradini.it
Società di consulenza specializzata nel settore della proprietà industriale ed intellettuale.

www.unolegal.it
Sito di informazione giuridica su privacy e diritto nel settore telecomunicazioni

www.comunicazioni.it
Il sito del Ministero delle Comunicazioni

Proprietà intellettuale

La creatività e l’innovazione nell’Unione europea rientrano in un sistema uniforme di salvaguardia dei diritti di proprietà intellettuale che va dalla proprietà industriale ai diritti degli autori e connessi.
Accedi al link specifico »
Proprietà intellettuale

Brevettare il marchio

Direzione generale lotta alla contraffazione
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione
Accedi al link specifico »
Brevettare il marchio

Trattati internazionali

Sono qui raccolti i testi dei principali trattati internazionali relativi alla Proprietà Industriale e agli aspetti ad essa correlati.
Accedi al link specifico »
Trattati internazionali
 

Iscriviti alla newsletter:

Accetto il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196

Campbell adv

via Cisa Ligure, 27/a - 42016 Guastalla (RE)
Tel. +39.0522.835000 r.a. - Fax +39.0522.219781